Salta al contenuto
Immigrazione
La Regione Umbria, nell'ambito delle proprie attribuzioni previste dalla normativa nazionale e dalla normativa regionale di settore, promuove, sostiene ed attua iniziative ed interventi volti al superamento delle specifiche difficoltà connesse alla condizione di immigrato per favorire il processo di coesione sociale e convivenza tra cittadini immigrati e italiani all'interno della comunità regionale. La norma di riferimento per la Regione Umbria è la Legge regionale n.18 del 18 aprile 1990 "Interventi a favore degli immigrati extracomunitari".

Notizie

CORONAVIRUS INFORMAZIONI UTILI PER I MIGRANTI
COVID-19 - Cosa c'è da sapere (in diverse lingue)
CORONAVIRUS INFORMAZIONI UTILI PER I MIGRANTI

In questi giorni sono numerose le iniziative di informazione rivolte ai cittadini stranieri che vivono in Italia su come comportarsi e cosa fare in questo momento di emergenza sanitaria. Per tutti coloro che hanno poca padronanza con l'italiano abbiamo raccolto e pubblichiamo qui una serie di informazioni, video e materiali tradotti in diverse lingue. L'informazione è l'arma vincente per sconfiggere l'emergenza Coronavirus: condividete e segnalate a chi non conosce bene la lingua italiana e alle organizzazioni che possono essere interessate, come scuole, servizi sociali dei comuni, associazioni di volontariato.

 

These days there are numerous information initiatives aimed at foreign citizens living in Italy on how to behave and what to do during this health emergency. For those amongst you who have little command of Italian we have collected and published here a series of information, videos and materials translated into different languages. Information is the winning weapon to defeat the Coronavirus emergency: share and report to those who do not know the Italian language well and to organizations that may be interested, such as schools, social services of municipalities, voluntary associations.

 

Ces jours-ci, il existe de nombreuses initiatives d'information destinées aux citoyens étrangers vivant en Italie sur la façon de se comporter et quoi faire en ce moment d'urgence sanitaire. Pour tous ceux qui maîtrisent peu l'italien, nous avons rassemblé et publié ici une série d'informations, de vidéos et de documents traduits dans différentes langues. L'information est l'arme gagnante pour vaincre l'urgence du coronavirus: partager et signaler à ceux qui ne connaissent pas bien la langue italienne et aux organisations susceptibles d'être intéressées, telles que les écoles, les services sociaux des municipalités, les associations bénévoles.


Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali, integrazione socio-sanitaria. Economia sociale e terzo settore
Dirigente Dott.ssa Valentina Battiston
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045686
Sezione Immigrazione, protezione internazionale, promozione della cultura della pace, giovani
Responsabile Eleonora Bigi
Broletto - Via Mario Angeloni, 61 - 06124 Perugia
Tel. 075.5045706
Fax 075.5045569

PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019
Giovedì 24 ottobre 2019 - ore 10.30 - Sala Goldoniana, Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4 – 06123 Perugia
PRESENTAZIONE DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2019

La presentazione umbra del Dossier Statistico Immigrazione 2018 si svolgerà a Perugia, presso la Sala Goldoniana dell'Università per Stranieri di Perugia, Piazza Fortebraccio 4, il 24 ottobre 2019, alle ore 10,30 e in contemporanea in tutte le Regioni e le Province Autonome.

Il Dossier Statistico Immigrazione, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, impegna ogni anno oltre 100 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali contribuiscono a redigere le varie parti del volume con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano la mobilità delle persone nel quadro nazionale e internazionale.

L'impegno profuso dalla redazione centrale e da quelle regionali consiste nell'unire al rigore scientifico e all'analisi socio-statistica la semplicità espositiva al fine di soddisfare le esigenze di tutti i lettori, dai funzionari pubblici agli operatori sociali, dagli studenti ai ricercatori, fino agli stessi cittadini, italiani e non, interessati a conoscere di più e meglio un tema che oggi si presenta come uno dei fattori più visibili e controversi della nostra società.

Il Dossier è realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS, in partenariato con il Centro Studi Confronti e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese - Unione delle chiese metodiste e valdesi.

Durante la presentazione verranno illustrati i dati più recenti dell'immigrazione nei contesti europeo, italiano e regionale, al fine di fornire un'informazione quanto più possibile completa e aggiornata sul fenomeno migratorio.

Il Dossier verrà distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie.

 

PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE UMBRA

 


CIC to CIC 2 - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l'Italiano per Comunicare!
Al via il nuovo progetto FAMI per la promozione e il sostegno alla acquisizione delle competenze linguistiche per cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

 

 

"CIC TO CIC 2 - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l'Italiano per Comunicare!" è un progetto FAMI che permette la realizzazione di corsi di Italiano L2 gratuiti e diffusi su tutto il territorio regionale per cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.

Il progetto è stato approvato dal Ministero dell'Interno - Autorità Responsabile del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020, consente la prosecuzione del PIANO REGIONALE DI FORMAZIONE LINGUISTICA E CIVICA e si concluderà il 31.12.2021.

 

Per iscrizioni e informazioni vai alla Pagina del progetto

 

 

 


Con i Cittadini
Guida pratica per gli stranieri in Italia. Grazie al proficuo lavoro comune di alcuni organismi umbri e con il contributo della Regione Umbria a valere sulla Legge regionale n.18/1990 è stata realizzata la Guida "Con i Cittadini: guida pratica per gli stranieri in Italia".
Con i Cittadini

 

Un agile e prezioso volumetto scaturito dalla sinergia e dalle differenti competenze ed esperienze di alcuni Organismi che compongono il Tavolo di Coordinamento per l'Immigrazione. Il suo obiettivo è quello di "parlare agli immigrati" per informarli ed orientarli.

 

Il Tavolo di Coordinamento per l'Immigrazione è stato costituito nel 2006 a Perugia da Cgil, Anolf - Cisl, Uil, Acli, Cidis Onlus e dalle Cooperative Perusia, Onda e Frontiera Lavoro per consentire non solo un utile scambio delle conoscenze accumulate nell'interazione quotidiana con gli immigrati, ma soprattutto per assumere posizioni condivise a sostegno delle istanze presentate e difese nell'interesse della popolazione immigrata.

 

La scelta degli argomenti trattati non può, e non vuole, essere esaustiva ma mira a dare alcune indicazioni pratiche sulle tematiche che attualmente abbiamo riscontrato essere di maggiore interesse per chi ha scelto l'Italia come Paese in cui costruire il proprio progetto migratorio.
Il linguaggio e la forma usati sono semplici, così da facilitare la lettura e la comprensione anche a coloro che vivono da poco tempo nel nostro Paese.

 

In appendice, inoltre, è riportato un piccolo glossario e una breve presentazione degli uffici e dei servizi con cui gli immigrati vengono maggiormente a contatto.